La maschera dell’apicoltore un buon inizio

L'apicoltrice1

L’aspirante apicoltrice

La settimana scorsa ho preso contatto con un apicoltore. Mi insegnerà il mestiere e metterà alcune arnie in fondo al nostro campo. Quindi, oggi ho comprato una giacca con maschera presso l’associazione degli apicoltori del Veneto. La persona che ci vendeva questi articoli possiede lui stesso una trentina di arnie e raccontava che le api possono essere più o meno aggressive e che questo dipendeva dalla regina. Quando si cambia la regina, il comportamento delle api può cambiare. Egli diceva anche che le api stanno molto meglio da quando sono stati vietati i neonicotinoidi. L’acquisto di arnie nuove viene incentivato dallo stato per i soci delle associazioni degli apicoltori. Apparentemente si è ormai conscio dell’importanza delle api anche per l’economia.

Ora fiorisce il ligustro che emana un profumo delizioso. Appena il tempo permette e non piove, le api fuoriescono e atterrano sui grandi grappoli di fuori. E’ sempre bello vederlo quando raccolgono in grande numero il loro cibo.

Ligusterbij1

Vliegendebij2

vliegendebij3

Annunci

3 thoughts on “La maschera dell’apicoltore un buon inizio

  1. Mijn Nederlands is beter:-) Goed hoor, al je inspanningen en vervolgens je verslagen in drie talen en prachtige foto’s! Ik volg deNL blog.

  2. @Pia, dit blog ben ik een week geleden begonnen. Hoop contacten te leggen met andere bijenliefhebbers. De foto’s zijn hier inderdaad heel wat groter.
    Leuk dat je er was !

  3. Pingback: Trifoglio e Scrofularia « Phacelia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...